sabato 4 maggio 2013

arieccola... pipì e bottoni

mi ero ripromessa di aspettare l'estate o quantomeno la primavera inoltrata. per il calendario già dovremmo esserci, il cielo dice tutt'altro però le temperature si sono alzate e quindi siamo di nuovo qua, col tormentone della scorsa estate che per noi non è stato il pulcino pio, bensì lo spannolinamento. ebbene si, ci stiamo riprovando, quindi metti le mutandine e procedi con le solite frasi di incitamento:

- le vedi luisa sono proprio meravigliose, guarda ci sono con i pois, le farfalle e altri disegni non identificati
- le compriamo anche con le api?
- si amore le cerchiamo, basta che vai a farla nel vasino e me lo dici prima per l'amor del cielo (questo l'ho solo pensato!)

e mentre ci apprestiamo a spedizioni entomologiche in probabilmente poco forniti negozi di abbigliamento, diciamo che qualche risultato se pur piccolo lo stiamo ottenendo. di dirmelo prima non se ne parla, quindi ce la devo portare io, ma abbiamo fiducia nel futuro. e mentre scopro che l'amichetta di scuola quando le si siede nel vasino di fianco ha un inaspettato effetto diuretico che neanche l'acqua che fa plin plin, scopro anche qualche difficoltà di comunicazione vedendola ferma impalata in un angolo col viso ormai paonazzo, prima che io possa dirle qualsiasi cosa lei mi precede:

- ma non sto facendo la pipì
- no amore stai facendo la cacca?
- si
- e dove si fa?
- nel vasino...

quindi lo sai amore della mamma, l'ho sempre detto che sei tanto tanto intelligente oltre che bella, ti prego non smentirmi.
e mentre continuiamo a provare e sperare, a sperare e provare, la sua intelligenza me la dimostra ogni mattina quando impietosendosi per la scena tristissima del papà che non riesce ad allacciare il bottone sinistro del polsino della camicia, lo prende per mano e lo porta da me dicendogli:

- vieni papà, mamma ci riesce.

ragazzi, e sono soddisfazioni.

francy

2 commenti:

L'angolo di me stessa ha detto...

Per la pipì tanta tanta tanta pazienza. Io ci sono riuscita in meno di un mese, però l'accompagno spesso io. Ogni giorno noto però che mi avvisa con più frequenza, è solo questione di lasciargli il tempo di cui necessitano. Buona fortuna!
Per il bottone...grande la piccolina!!!!!

mcomemamma ha detto...

bella lei!!!!